mercoledì 22 luglio 2015

I cestini di cioccolato!


Come dicevamo, è tempo di premiarsi con dei deliziosi cestini di cioccolato, divertitevi ad abbinare ad ogni cioccolatino una norma tra quelle descritte prima, vedrete che la prossima volta che penserete o mangerete questo “gustoso” dolcetto vi verrà in mente anche la nozione che vi avete abbinato!


Ingredienti:
1 confezione di cioccolato fondente (i quadrettoni!);
pirottini;
cartaforno.



Procedimento:

Riducete in piccoli pezzi il cioccolato fondente mettetelo in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria. Nel frattempo preparate 20 pirottini su di un vassoio. A questo punto con della cartaforno, preparate dei coni (fatene almeno due in modo da avere la possibilità di averne uno di scorta) a cui taglierete la punta (dovranno essere dei piccoli imbuti, per capirci!), appena il cioccolato si sarà sciolto riempite un cono e cominciate a riempire i vostri pirottini. Riempiteli sette alla volta, dal primo all’ultimo, fino all’orlo, avendo cura di non creare sbavature, riempito l’ultimo cominciate a capovolgere l’eccesso di cioccolato del primo pirottino riempito nella stessa pentola dove avete sciolto il cioccolato, controllate che il poco cioccolato rimasto nel pirottino abbia preso la forma del pirottino stesso e adagiatelo capovolto sul vassoio, ripetete l’operazione per tutti i pirottini, lasciare raffreddare i cestini e poi con l’aiuto di un coltellino affilato, staccate la carta, conservateli in una scatola con un coperchio e tra uno strato e l’altro mettete della carta oleata, in un luogo fresco ma non in frigorifero.

I vostri cestini sono pronti per essere riempiti con creme varie: crema pasticcera, zabaione, cioccolato, marmellata.. e gustati in ogni occasione!



(Bibliografia Fernanda Gosetti. Cioccolatini Caramelle Praline e altre golosità da preparare in cass Fabbri Editori, 1995)

Nessun commento:

Posta un commento