sabato 4 luglio 2015

Metti una sera alla Casa Bianca


Su un vecchio quaderno della mia nonna ho trovato questa ricetta " I Cestini Vecchia America" che ho riadattato per l'occasione, niente di più originale per un invito ad un barbecue targato White House!!!
Si lo so, è il 4 Luglio e non il 10 Agosto … non ci sono le stelle cadenti a cui affidare i desideri, ma come si dice nella commedia “Aggiungi un posto a tavola”: “I sogni non sono peccati”, e soprattutto non costano nulla!!!



Ingredienti:

250 grammi di fette biscottate;
150 grammi di zucchero;
70 grammi di burro;
70 grammi di margarina;
100 grammi di granella di noci;
mezzo limone non trattato
1 bicchierino di brandy;
marmellata che più si preferisce;
fragole fresche, albicocche e pesche q.b.
scaglie di cioccolato fondente q.b.


In cucina:

stampini per crostatine.



Procedimento:

Sbriciolate le fette biscottate in una insalatiera fino a ridurle quasi in polvere, aggiungetevi lo zucchero e la granella di noci. Fate sciogliere a bagnomaria il burro e la margarina, togliete dal fuoco e aggiungete il brandy, la buccia e il succo di limone, versate il composto sulle fette biscottate sbriciolate e amalgamate gli ingredienti. Ungete gli stampini e con l’aiuto di un cucchiaio cominciate a riempirli con il composto precedentemente preparato, facendo attenzione a farlo aderire bene alle pareti, creando, appunto, i cestini che dovranno essere abbastanza spessi. Scaldate il forno a 200 gradi, infornate i cestini, per circa 10-15 minuti, finché non saranno asciutti e cotti; trascorso questo tempo, fateli raffreddare fuori dal forno e poneteli in frigo per un’ora. Nel frattempo tagliate la frutta in piccolissimi pezzi. Trascorsa l’ora di raffreddamento “sformate” i vostri cestini, spalmateli con un sottile strato di marmellata e versatevi, con l’aiuto di un cucchiaino la frutta, spolverizzate il tutto con le scaglie di cioccolato fondente.
Farete un figurone!!!

Nessun commento:

Posta un commento