martedì 28 luglio 2015

Torrette Golose


Tranquilli, per salire sul gustoso mondo delle torrette golose, non serve l’ascensore.. solo un pò di pazienza per la preparazione!
La ricetta anche se rivisitata da me, è tratta dai “Libri di sale & pepe”. Pizze focacce e torte salate. Miriam Ferrari, 1992.


Ingredienti:

Pasta sfoglia già pronta;
2 dl di crema alla vaniglia;
2 dl di crema al pistacchio;
qualche piccolo biscottino secco;
qualche ciliegina candita;
1 uovo;
zucchero, burro e rum q.b.


In cucina:

coppapasta di due dimensioni



Procedimento:

Stendete la pasta sfoglia e ritagliatela con il coppapasta in tanti dischi, la metà incidetela ancora una volta con un coppapasta più piccolo, in modo da creare degli anelli. Pennellate col l’uovo i bordi dei dischi interi e appoggiate sopra ciascuno un anello di pasta, facendolo aderire bene (se desiderate torrette più alte, metterete due anelli), bucherellate la base e adagiatevi sopra dei fagioli, (che serviranno a non farla gonfiare) avete formato, così, le vostre torrette che adagerete su di una teglia da forno precedentemente imburrata e metterete nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando saranno dorate e gonfie, tiratele fuori dal forno e mettetele a raffreddare su di una gratella. Appena fredde, cominciate a riempire le vostre torrette, metà con la crema alla vaniglia e pezzetti di ciliegia candita e metà con la crema al pistacchio, avendo cura di porre in quest’ultime un pezzetto di biscotto spruzzato di rum.

Consiglio:

Non gettate via la pasta sfoglia che toglierete per formare gli anelli, pennellatela con l’uovo, spolverizzatela di zucchero in granelli e cuocetela, avrete dei piccoli dolcetti che accompagneranno ad esempio il vostro caffè.

Nessun commento:

Posta un commento