venerdì 2 ottobre 2015

La Festa dei Nonni!


Dal 2005 in Italia, il 2 Ottobre, in concomitanza con la festa religiosa degli Angeli Custodi, vengono festeggiati i Nonni, per ricordare quanto sia importante il loro ruolo all’interno della comunità.

Ma a chi dobbiamo l’idea di questa festa?

3 Agosto 1978, West Virginia, l’America è sotto l’Amministrazione del Presidente Jimmy Carter, Marian McQuade, una casalinga con 15 figli e 40 nipoti, dopo un lungo cammino, cominciato nel 1970, in cui si batteva per il riconoscimento della figura dei nonni come “contributo” essenziale nella storia, esortando, inoltre “L’adozione di un nonno non solo per un giorno ma per una vita”, riesce a realizzare il suo sogno: nasce La Giornata Nazionale dei Nonni con lo scopo, come cita lo statuto: “"... (di) onorare i nonni, per dare ai nonni l'opportunità di mostrare l'amore per i figli dei loro figli, e per aiutare i bambini a prendere coscienza di forza, informazioni e guida (che) gli anziani possono offrire ". Da allora ogni prima Domenica del mese di Settembre negli Stati Uniti, dopo il Labor Day, si festeggia la “Festa Nazionale dei Nonni”.

In Italia, come visto, ci abbiamo messo un pochino.. :-P Ma siamo riusciti, grazie a Franco Locatelli, Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti ad ottenere questa dolcissima ricorrenza..ricordandoci però, come insegnato da Marian McQuade e dalla sua “lotta”, che in ogni momento, e non soltanto oggi, i nonni sono scrigni preziosissimi da cui attingere a piene mani tutto l’amore di cui abbiamo bisogno.



(Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/National_Grandparents_Day)

Nessun commento:

Posta un commento