giovedì 19 novembre 2015

La Merenda di Natale


Se avete amici che amano il cioccolato, un’ idea per un divertente e goloso regalo di Natale potrebbe essere un bel “Cesto della merenda di Natale”!
Procuratevi un bel cesto di vimini che addobberete con nastri e fiocchi con stampe “scozzesi”, adagiatevi dentro un bel vassoio di quelli con dei bei soggetti natalizi in cui avrete messo dei panini al latte fatti da voi (trovate la ricetta nel post “Panini Ciuff Ciuff), se volete potete anche già farcire i panini con delle fette di salame dolce, sempre preparato da voi (la ricetta è nel post Salame Dolce), questi ultimi, potete anche avvolgerli nella carta stagnola per un “tocco” più rustico, aggiungete nel cesto dei tovagliolini a tema natalizio e dei bicchierini…
Si perché, in un cesto da merenda che si rispetti, non può mancare “da bere”.. abolite, in questo caso acqua o bevande gasate, in una bottiglia, magari con una forma particolare, ci sarà l’ingrediente principe del cesto: il liquore al cioccolato!

Eccovi la ricetta:


Ingredienti:

4 tavolette di cioccolato fondente;
1 litro di alcol puro a 90 gradi;
1 stecca di vaniglia.
800 grammi di zucchero;
1 litro e ½ di acqua.



Preparazione:

In un barattolo capiente, mettete a macerare nell’alcol, dopo averle spezzettate, le quattro tavolette di cioccolato fondente e la stecca di vaniglia per un periodo di dieci giorni. Il barattolo dovrà essere conservato in un luogo buio e rimestato una volta al giorno. Trascorso questo tempo, in una casseruola ed a fuoco basso, fate sciogliere l’acqua con lo zucchero (appena l’acqua comincerà a sobollire, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare). Nel frattempo, filtrate il contenuto del barattolo dove avete fatto macerare il cioccolato, una volta raffreddato per bene lo sciroppo di zucchero ed acqua, aggiungetelo all’alcol aromatizzato al cioccolato, mescolate bene ed imbottigliate. Fate riposare il vostro liquore, in un luogo fresco, buio e asciutto per circa un mese prima di servirlo, o prima di aggiungerlo al Cesto della Merenda di Natale!


Natalconsiglio: Se il sapore del cioccolato fondente non vi aggrada molto, potete usare il cioccolato che più preferite, l’importante è che non sia ripieno! Il Cesto può anche essere pensato per i più piccoli, naturalmente, al posto del liquore al cioccolato, nella bottiglia potrà essere preparato “all’ultimo minuto” del latte con del cacao o una buonissima cioccolata calda!









Nessun commento:

Posta un commento