martedì 9 febbraio 2016

Lo scorso anno....










Oggi si conclude il Carnevale Civitonico 2016, ieri sera, come da copione, c’è stato il Veglione in discoteca, ripropongo, oggi, un mio articolo pubblicato a Febbraio dello scorso anno su Campo Dè Fiori in cui racconto chi ha vinto il Veglione Mascherato 2015 e cogliendo l’occasione per salutare tutti gli amici che hanno reso indimenticabile quella serata!

Ma KISS..siamo?!

I Kiss: al secolo Agnese, Angelo, Elena e Gabriele, struccati ed in borghese, sono piombati a casa mia una sera di fine Gennaio, inizio Febbraio, chiedendo disperatamente dei costumi, per la partecipazione al Veglione che si sarebbe tenuto il 16 Febbraio di quest’anno, ricordo ancora la riunione in cucina dove si sono decisi ruoli, costumi, trucco e strumenti. E via a cercare materiali, stoffe e foto che potessero “guidare” la sarta per il suo lavoro.. Non c’è stato un solo giorno che, a casa mia, non si sentisse il ticchettio della macchina da cucire e che i ragazzi non si aggiornassero per prove costumi e trucco.. in casa c’è ancora l’odore di mastice servito per incollare carta a specchio, borchie, strumenti…
Era quasi tutto pronto.. ed ecco che a pochi giorni dall’evento, Gabriele si becca l’influenza e giù a fare riti apotropaici (vero Daniele?! ) che potessero servire per la sua guarigione.. non poteva mancare un componente all’appello del 16..
Lunedì 16 Febbraio, ore 22.30..comincia la vestizione del gruppo, Gabriele ce l’ha fatta, il Dottore gli ha dato il via libera.. a casa mia c’è più gente e più adrenalina di quella che si è respirata poche ore fa nel back-stage della finale Sanremese..
Corri, truccami, attaccami le borchie, metti le parrucche, prendi le chitarre, gli stivali, dove sono gli stivali?.. No aspetta.. meglio fare così, passami il nero, il bianco, il verde.. insomma..un vero e proprio clima da concerto.
Ore 01.20 i Kiss (tutti precisi, carucci e pettinati) lasciano la mia casa e si dirigono verso la discoteca … ce la faranno?
Ore 05.31 un componente dei Kiss (mia sorella Agnese), torna a casa col Premio è fatta signori, ebbene sì, il Vincitore Maschera di Gruppo del 32esimo Veglione Arabesk 2015 è stato vinto dai KISS!!!
So che il mio può sembrare quello che viene chiamato “approfittarsi del mezzo pubblico, per uno scopo privato”, ma per una volta (abbandonato per un numero l’angolo del collezionista e immersa nel pieno clima carnevalesco di questo numero) e per ogni vittoria che si rispetti, ci sono dei ringraziamenti doverosi, ci tengo, quindi, a celebrare pubblicamente la mia mamma, è stata lei l’artefice dei meravigliosi costumi! Cara mamma sei brava.. devi solo credere più in te stessa e devi lasciarti andare, sei meravigliosa così come sei!!!
Altri ringraziamenti vanno ai ragazzi che hanno creduto in lei, un applauso particolare va ad Ailén e al suo meraviglioso trucco, ai due fedeli amici della combriccola Daniele e Marco e al mio papà per la pazienza nel reperire alcuni dei materiali.
Carnevale, per un Civitonico (e vi assicuro che tutto ciò che vi ho raccontato accade in quasi ogni casa della città in questo periodo) è questo, signori miei, è eccitazione, gioia, attesa, profumi, sapori, colori.. e stavolta anche vittoria! Mentre sto inviando l’articolo in Redazione, si sentono per le strade le musiche dei carri che stanno per sfilare.. tutto è pronto per salutare il Carnevale 2015..e Civita indosserà per l’ennesima volta il suo vestito più bello..







Nessun commento:

Posta un commento