giovedì 4 febbraio 2016

Pompelmi gratinati


Una donna Bonbon..ton mania si prende cura della propria salute anche attraverso il cibo. Riuscirò, finalmente a contrastare questa brutta influenza? Lo spero, nel frattempo, eccovi una ricetta che ho provato ieri sera e che sinceramente è stata una bella scoperta e una bella scorpacciata di vitamine!

Ingredienti:

2 pompelmi gialli;
8 cucchiai di zucchero di canna;
20 grammi di burro.


 Procedimento:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavate ed asciugate i pompelmi, divideteli a metà e con l’aiuto di un coltello affilato, meglio se a punta, staccate la pellicina bianca che unisce la polpa alla buccia e fate la stessa cosa per la pellicina che si trova tra gli spicchi. Fatta questa operazione, spalmate i pompelmi con il burro che avete fatto ammorbidire precedentemente, cospargeteli di zucchero e passateli sotto il grill del forno per alcuni minuti finché non saranno dorati. Trascorso questo tempo, sfornateli e serviteli subito.

(Bibliografia: ricetta tratta da “L’Enciclopedia della cucina Italiana, Frutta e dolci al cucchiaio, volume 12. La Biblioteca di Repubblica. Istituto Geografico De Agostini S.p.A., Novara 2006).

Nessun commento:

Posta un commento