venerdì 11 marzo 2016

Piccole curiosità sull' Ulivo


Come sappiamo l’Ulivo, è un altro simbolo della Pasqua, il ramoscello di Ulivo, precisamente, è simbolo di Pace e riappacificazione, basti infatti pensare alla Colomba che tornò proprio con questo ramoscello verso Noè e la sua Arca per testimoniare la fine del Diluvio Universale, e come non ricordare i suoi poteri purificatori e fecondi che lo fecero diventare l’albero dedicato alla dea Atena? Sempre nell’Antica Grecia, gli atleti, prima delle loro gare si ungevano di olio per esaltare la loro bellezza. Come già detto, il ramoscello di Ulivo simboleggia la riconciliazione, se volete chiedere “perdono” ad una persona, potete farlo attraverso questa pianta, basteranno alcuni rametti inseriti in un mazzo di fiori per chiedere di “tornare amici”.
Prima di concludere eccovi un piccolo consiglio “casalingo”: avete avuto una giornata frenetica e vi sentite affaticati e doloranti? Preparate un decotto di foglie di Ulivo e versatelo nella vasca da bagno ed immergetevi per un quarto d’ora, il calore dell’acqua e le proprietà di questa fantastica pianta allevieranno i fastidi, stesso trattamento potete eseguirlo per un rilassante e piacevole pediluvio.

(Bibliografia: Letizia Chilelli “Il Magico Libro delle Erbe. Consigli, Rimedi e Cure dal Diario di Nonna Annina” Ibiskos Editrice Risolo, 2009. “Il Nuovo Segreto della Salute, Erbe e Cure di Frate Indovino”, Edizioni Frate Indovino Perugia, 1981).

Nessun commento:

Posta un commento