sabato 12 marzo 2016

Una "spruzzata" di letteratura!


Si pensa sempre a cosa leggere durante le Feste di Natale, oggi, Bonbonton mania vi suggerisce un libro che potrà essere, sicuramente, una bella avventura (perché per me questa è la lettura!) da vivere in questi giorni che ci condurranno alla Pasqua.
Il libro che ho scelto è “ Nel Paese di Gesù. Ricordi di un viaggio in Palestina” di Matilde Serao, pubblicato nel 1899, l’edizione da me letta è stata quella di Treves, Milano, 1923.
Questo libro è come una tela bianca, dove sono stati impressi profumi, sapori, gioie, dolori, ognuno con rivoli di colore ben definiti ma che confluiscono uno nell’altra a creare il racconto del viaggio che scorre sotto i nostri occhi. La Serao non ha fotografato con una macchina i luoghi che ha visitato, ma ha comunque fermato il tempo attraverso le descrizioni che ci regala ed ogni singola riga pulsa di sentimenti, spesso contrastanti..
Insomma un vero e proprio “piccolo capolavoro” che ci racconta un mondo lontano da quello di oggi e sicuramente migliore, ma che soprattutto ci regala: “..il fascino di quel paese […] che non viene, o lettore, dalle grandi e magnifiche espressioni della beltà, della ricchezza, della possanza di un paese, ma dal soffio spirituale che vi lasciò una Grande Vita”.

Nessun commento:

Posta un commento