venerdì 13 maggio 2016

"Coppette" di melone al Prosecco


Da qualche giorno, su banconi del mercato e dei supermercati è arrivato il melone! Eccovi una ricetta molto semplice e veloce per gustare al meglio questa vera e propria meraviglia!

Ingredienti per 4 persone:

2 meloni “retati” di media grandezza;
Prosecco, circa 8 dl;
2 cucchiai di mandorle in scaglie;
foglioline di menta per guarnire.

Preparazione:

Tagliate a metà i meloni e con l’aiuto di un cucchiaio, eliminate i semi. Incidete la polpa del melone con lo scavino in modo da formare tante piccole palline che metterete in una terrina. Sempre con l’aiuto dello scavino, livellate la polpa rimasta all’interno della “calottina” di melone in modo tale da livellarne la superficie. Una volta compiuta questa operazione su tutte e quattro le “coppette”, riempitele con le palline di polpa precedentemente preparate, spolverizzatele con le scaglie di mandorle, aggiungete per ogni “coppa” 2 dl di Prosecco e mettetele in frigo per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, tiratele fuori dal frigo, adagiatele su di un piatto da portata, guarnitele con le foglioline di menta e servite.

(Bibliografia: ricetta rivisitata, tratta da “L’Enciclopedia della cucina Italiana, Frutta e dolci al cucchiaio, volume 12. La Biblioteca di Repubblica. Istituto Geografico De Agostini S.p.A., Novara 2006).

Nessun commento:

Posta un commento