lunedì 18 luglio 2016

Addolciamo questo lunedì!


Il Lunedì, si sa è sempre il giorno più pesante della settimana, soprattutto se sei costretto, vista la stagione, ad andare a lavoro mentre vorresti essere al mare, in montagna, in campagna.. insomma lontano da dove effettivamente sei! Eccovi allora una dolcissima e freschissima ricetta che vi assicuro addolcirà questa giornata!

Salame bianco dolce al profumo di limone

Ingredienti:

100 grammi di biscotti secchi;
1 uovo freschissimo;
200 grammi di cioccolato bianco;
40 grammi di burro;
1 cucchiaio di farina di cocco;
½ limone biologico di cui useremo il succo.

Preparazione:

Sbriciolate i biscotti riducendoli in pezzi non troppo piccoli, metteteli in una terrina e aggiungetevi, mescolando, l’uovo, il succo del limone e la farina di cocco. A bagnomaria sciogliete il cioccolato e il burro. Fatta questa operazione, versate il composto nella terrina con i biscotti, fate raffreddare e mettete il tutto in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, prendete il composto, dategli la forma del salame ed avvolgetelo in un foglio di carta forno, il vostro salame dolce è pronto!

Consiglio: se volete gustarlo appena fatto, dopo aver dato la forma di salame al composto ed averlo avvolto nella carta forno, rimettetelo in frigo per qualche ora, se invece vorrete gustarlo ben freddo, magari per un dopocena, appena preparato, mettetelo nel congelatore avendo cura di tagliarlo appena prima di essere servito. Ricordo, inoltre, che il salame dolce va comunque conservato in congelatore e consumato entro 3 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento