lunedì 13 marzo 2017

Mele da... "sgranocchiare"!!!


Amo moltissimo la frutta essiccata, ho scoperto questa fantastica ricetta che mi permette di preparare delle dolcissime e squisite mele da “sgranocchiare”!

Ingredienti:

Mele sane e con giusta maturazione


Procedimento:

Sbucciare le mele, togliere i torsoli e tagliarle orizzontalmente a fette (ogni fetta sarà di circa 1 cm di spessore). Accendete il forno ad una temperatura di 50 gradi e, dopo aver disposto le fette di mela sulla leccarda, rivestita di carta forno, lasciate asciugare le vostre mele per circa 8-10 ore; fatta questa operazione, foderate con la carta forno una scatola di cartone (andrà bene quella in cui vengono vendute le mele stesse), adagiatevi le fette di mela, coprite il tutto con una zanzariera e lasciate finire l’essiccazione al sole per circa 2 giorni o finché le mele non saranno essiccate ma manterranno ancora una consistenza morbida, rigirandole, per almeno 3-4 volte nell’arco della giornata e riponendole in casa la notte.
Si conservano nelle cassettine di legno foderate con carta forno, ma vi assicuro, che sono talmente buone che si farà veramente fatica a non mangiarle tutte!!!



Ricetta tratta da:Angelo Sorzio, Il Conservatutto; Fratelli Fabbri Editori Milano, 1975.

Nessun commento:

Posta un commento